Cerca nel blog

sabato 22 dicembre 2012

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE: È NATALE PER 4 ITALIANE SU 5, IL MILAN PRENDE LA PEGGIORE POSSIBILE


L'urna di Nyon giovedì 20 dicembre ha stabilito quelli che saranno gli ottavi e i sedicesimi di finale delle due competizioni europee più importanti, fornendo come ogni anno molti spunti di riflessione e creando sorpresa e emozioni in tutti noi pensando a quelle che saranno partite memorabili. Infatti il caso questa volta c'ha messo del suo fornendoci già adesso delle partite super entusiasmanti.

Champions League: Le italiane

Fino ad un paio di settimane fa nessuno si sarebbe potuto immaginare quello che è successo nei sorteggi, con le due formazioni italiane in posizioni totalmente diverse, infatti mentre il Milan aveva già la qualificazione in tasca e i suoi tifosi si godevano la tranquillità dei martedì e mercoledì, la Juventus sembrava essere in brutte acque e aveva bisogno dell'impresa. Così è stato, e la situazione è ribaltata. Da una parte la Vecchia Signora ha pescato la migliore squadra possibile, il Celtic, i diavoli rossoneri hanno preso la peggiore di tutte. Va bene, qualcuno potrà pensare che il Milan se lo sarebbe dovuto aspettare, essendo passata per seconda, ma credo che tutti avrebbero sperato in un avversario più modesto, o almeno meno forte dei catalani del Barcellona. Sulla carta sembra una sfida impossibile, con la squadra il Barca che quest'anno sta devastando tutto, in campionato e in Champions. El Shaarawy contro Piqué, Messi contro Mexes: solo Chuck Norris potrebbe cambiare le sorti di tutto?
P.S. La Juventus non deve comunque sottovalutare il proprio avversario che ha dimostrato di avere nella grinta il suo punto di forza, e che al Park potrebbe essere molto pericoloso.

Champions League: Le altre

La partita più importante fra le altre è certamente quella fra Real Madrid e Manchester United che ha il sapore almeno di una semifinale. Due delle favorite per questo titolo si affronteranno per accedere ai quarti di finale in due match da non perdere, dove saranno opposti campioni stellari, e che vedranno il ritorno di Ronaldo nella sua vecchia Manchester.
Un'altra gara molto interessante è quella fra le due "rivelazioni" della competizione, Shakhtar Donetsk e Borussia Dortmund, che vede i tedeschi leggermente favoriti, e che li potrebbe candidare anche ad un ruolo da protagonisti quest'anno. Le altre sfide sono:

Valencia- PSG            
Porto- Malaga           
Arsenal- Bayern Monaco      
Galatasaray- Schalke 04 
                          

Europa League: Le italiane

Nell'altra competizione europea non ci sono grandi sorprese per le tre italiane, le quali prendono avversari decisamente alla loro portata, e riescono inoltre ad evitare le big. Probabilmente è andata meglio di tutti al Napoli che prende il Viktoria Plzen, e riesce ad evitare le due inglesi Chelsea e Liverpool. L'Inter e la Lazio invece potrebbero incappare in gare leggermente più complicate, poiché sia i romeni del Cluj, che hanno battuto lo United all'Old Trafford, sia i tedeschi del Borussia Monchengladbach sono degli avversari che possono riservare varie sorprese.

Europa League: le altre

Fra le altre gare dei sedicesimi di finale dell'Europa League spiccano certamente le sfide dello Zenit che affronterà il Liverpool di Rodgers, dei campioni in carica dell'Atletico Madrid che hanno pescato il Rubin Kazan di Rondon, ed infine l'incontro fra Tottenham e Lione, che dovrebbe decretare il possibile avversario dell'Inter agli ottavi. Ecco il quadro delle altre partite dei sedicesimi:

Anji- Hannover                Newcastle- Metalist     
Bate- Fenerbache             Ajax- Steaua  
Levante- Olympiacos       Leverkusen- Benfica        
Sparta Praha- Chelsea      Dynamo Kyiv- Bordeaux     
Stoccarda- Genk              Basilea- Dnipro

Nessun commento:

Posta un commento