Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

SERIE A: JUVE E INTER A CACCIA DEL RISCATTO, IMPEGNI CASALINGHI PER NAPOLI, FIORENTINA E LAZIO.

Dopo il turno infrasettimanale di coppa Italia, si riparte con la serie A, quindicesima giornata.
Si comincia al Cibali, questa sera, con l'anticipo tra Catania e Milan. Il Catania viene dalla bruciante sconfitta nel derby contro il Palermo, e contro avrà un Milan che vive un ottimo momento di forma, culminato con la vittoria sulla Juve domenica scorsa. Un impegno importante per entrambe le squadre, ricordiamo che solo la Juve quest'anno è riuscita ad espugnare il Massimino, se i rossoneri riusciranno a portare a casa la partita potrebbero ritornare a lottare per le prime posizioni.
All 'ora di pranzo il Napoli accoglie al S. Paolo il Pescara, per confermarsi al secondo posto della classifica. L'impegno non appare proibitivo, il Pescara ha appena cambiato allenatore e deve trovare ancora un nuovo assetto tattico, e il Napoli dovrà essere bravo nel non perdere punti importanti in casa, come già successo contro il Torino o il Milan.
Dopo lo spezzatino della scorsa settimana, ritornano a 6 le partite della domenica pomeriggio.
L' Inter ospita al Meazza il Palermo, allenato da Gasp, ex dei nerazzurri. Un' Inter che attraversa un periodo di scarsa lucidità mentale e fisica: il doppio impegno forse comincia a farsi sentire, viste anche le trasferte in Serbia e Azeirbajan, ma nonostante tutte le attenuanti , la sostanza non cambia: 1 punto in tre partite contro avversari sicuramente meno blasonati, squadra nervosa, difesa che non dà più la stessa sicurezza. Agli uomini di Strama serve una scossa, di fronte avrà un Palermo dal rendimento altalenante, tosto in casa, morbido fuori, chissà che Gasp non riesca a invertire la tendenza proprio contro la sua (odiata ) ex squadra. Incroci pericolosi..
Zeman vola a Siena , contro una squadra che non incassa gol da 361minuti, ed ha confezionato ben 17 punti in 13 giornate, grazie all'ottimo lavoro di Serse Cosmi. Incredibile, ma vero, anche la Roma ha mantenuto inviolata la prorpia porta per ben due partite consecutive, occhio alla Roma, se sistema la difesa saranno guai per tutti.
Match salvezza al Marassi tra Genoa e Chievo, i rossoblù, dopo la sconfitta nel derby della lanterna, hanno avuto un'ottima reazione ,espugnando Bergamo, impresa non riuscita nè a Napoli nè all'Inter. Il Chievo appare indebolito rispetto la scorso anno e la salvezza appare molto difficile da raggiungere, Corini già da domenica sarà obbligato a fare punti.
La Petkolazio affronta il Parma, mattatore dell' Inter nell'ultimo turno. Il Parma viaggia,20 punti finora, e potevano essere di più, non fosse stato per alcuni blackout totali della squadra fuori casa. La Lazio si è appena confermata come una delle forze del campionato annichilendo l'Udinese martedì scorso con un netto 3-0; manco a dirlo, hanno segnato Hernanes e Klose, ma la Lazio non è solo questi due fuoriclasse, è qualità e quantità allo stesso tempo, è una squadra che diverte, è una bella realtà.
Si chiude la domenica pomeriggio con i match tra Bologna e Atalanta e Udinese-Cagliari.
Il Bolgna è in piena emergenza, la panchina di Pioli traballa, la vittoria è l'unico risultato concesso dalla dirigenza rossoblù, oramai la squadra ha bisogno di una svolta, davvero troppo pochi 11 punti.
L'Atalanta, dopo l'exploit con l'Inter, ha collezionato 2 sconfitte consecutive, cercherà di rialzare la testa, aggrappandosi ai gol di Denis e Bonaventura. A Udine si affrontano due squadre tranquille, che sono ben avviate per poter raggiungere la salvezza con facilità, ma che non hanno un organico sufficientemente forte per poter ambire a qualcosa di più, soprattutto l' Udinese appare indebolita dopo la cessione di alcuni gioielli in estate. La giornata si chiude al Franchi con la Viola che ospita la Samp, ritrovatasi dopo la vittoria nel derby e ora a 17 punti, ampiamente fuori dalla lotta per la retrocessione.
Di fronte Ferrara troverà una squadra in salute come la Fiorentina, che ha strappato a Torino un punto con il cuore. La squadra di Montella ha gli stessi punti dell' Inter e si trova a quattro punti dalla Juve, siamo curiosi di vedere fino a quando riusciranno a mantenere questi ritmi, e per il bene del campionato, lo speriamo vivamente.

La partita
Sabato 1 dicembre ore 20:45:
Juve-Torino
Dopo tre anni Torino riabbraccia il suo derby, i suoi colori e la sua passione:si affrontano la capolista, la Juve di Conte, contro il Toro di Ventura, che quest'anno fuori casa ha perso solo una volta, e con un rigore dubbio( all'olimpico contro la Roma).
I tifosi granata aspettano questo momento da tanto tempo e non vedono l'ora di fare uno sgambetto alla vecchia signora, dall' altra parte i bianconeri non vedono lora di riprendere la prorpia marcia verso lo scudetto, dopo aver conquistato 4 punti in 4 giornate di campionato.
Sarà un match ricco di tensione e nervosismo, i giocatori in campo daranno il massimo, speriamo di vedere una partita corretta, dentro e fuori dal campo.
Indichiamo due duelli chiave, quello sulla sinistra tra Asamoah e la coppia Darmian-Cerci e quello in avanti tra Vucinic e Ogbonna.
Buon week-end di calcio
Marco Cesario



























Nessun commento:

Posta un commento