Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

CALCIO ESTERO: CONTINUA IL TESTA A TESTA TRA CITY E UNITED, UN ALTRO DERBY PER IL CHELSEA

PREMIER LEAGUE

La classifica della Premier League pare aver preso, almeno per adesso, una netta composizione. Due squadre si sono staccate su tutte, e come l'anno passato sono le due di Manchester. Questa giornata per le due in vetta, si presenta come un turno di avvicinamento a quella che sarà una delle partite più importanti dell'intera stagione, infatti prossima settimana ci sarà il derby all'Etihad Stadium, che chiarirà ancor di più i rapporti di forza. 
Tutte e due le formazioni vogliono arrivare al meglio a questo importante appuntamento, e per farlo però dovranno superare indenni le gare del weekend.
Il Manchester United dovrà continuare a vincere, per giungere in territorio nemico con il favore della classifica, e questa settimana se la dovrà vedere con il neopromosso Reading. Sembrerebbe una partita altamente alla portata dei Red Devils, contro un avversario che in campionato ha vinto solo una volta, se non fosse per la mentalità degli uomini di Ferguson, che hanno dimostrato di soffrire con le cosiddette "piccole" (vedi Norwich e QPR, nonostante la vittoria). Quindi al Mdjeski Stadium, lo United dovrà impegnarsi, e dovrà lottare più che contro l'avversario (abbastanza modesto), contro il proprio atteggiamento, in una partita che li vede comunque da assoluti favoriti.
L'altra sponda di Manchester, invece, dovrà affrontare la propria sfida fra le mura amiche, contro un Everton che pare aver contratto la "pareggite" della Juventus dello scorso anno. Infatti gli uomini di Liverpool hanno raccolto più pareggi che vittorie, e nelle ultime 9 gare hanno preso i tre punti solo una volta. Per i Citizens, però sarà comunque una partita molto difficile, contro una squadra ben organizzata e con un forte centrocampo, che vede nel belga Fellaini il proprio leader.
Mancini e i suoi dovranno assolutamente vincere questa sfida per arrivare carichi al derby, e sopratutto per non rimanere troppo lontani dalla vetta. Inoltre si vocifera che Moyes(allenatore dell'Everton) possa essere il futuro erede di Ferguson: Che sia per lui un derby anticipato?
Invece, sembra ormai essere uscito dai pretendenti al titolo (almeno per ora) il nuovo Chelsea di Benitez, ancora sommerso dalle contestazioni. Questa settimana inoltre la squadra del sud di Londra dovrà fronteggiare una gara per nulla semplice contro i rivali cittadini del West Ham, il quale ha dimostrato di sapersela vedere con tutti, sebbene ultimamente sembra aver perso un po' di smalto. Si spera che una delle due formazioni emerga, e che non finisca, come per le ultime due partite dei Blues, in un soporifero 0-0.
Infine tra le altre partite della giornata spicca la gara del Tottenham, tornato a vincere con continuità, che se la vedrà nell'ennesimo derby londinese contro un Fulham che nelle ultime sei gare non ha mai vinto, e che sta subendo una lieve crisi.

LIGUE 1

In Francia tutto è ancora aperto e nulla è già deciso. Infatti non vi è ancora una squadra che domina il campionato, ma varie che si danno battaglia. Mentre il Lione, attestatosi primo in classifica successivamente allo scontro con l'OM in settimana , questo weekend dovrà vedersela con il Montpellier, squadra pericolosa, ma decaduta, il PSG di Ancelotti sarà ospite a Nizza, non lontano dal territorio italiano, per continuare a vincere e per mettere pressione alla capolista.
Fra le altre inseguitrici spicca il Marsiglia, devastato dalla sfida di mercoledì al Vélodrome, che dovrà vedersela a Brest nella città cara alla Barbara di Prévert, per dimostrare di poter ancora lottare, nonostante la bruciante sconfitta.
Da tenere d'occhio inoltre, c'è anche il sorprendente Saint-Étienne, quarto in classifica a meno 3, che giocherà in Corsica contro l'Ajaccio.

PREM'ER LIGA

In Russia domenica sarà di scena uno degli appuntamenti più importanti della stagione, infatti a Mosca si terrà lo "pseudo" derby tra Anzhi e CSKA, rispettivamente seconda e prima in classifica. La formazione di Hiddink, che gioca le partite in casa nella capitale russa(si allena infatti altrove), cercherà il colpaccio fra le mura amiche per agganciare in vetta l'attuale capolista. Sarà certamente una partita molto entusiasmante, che vedrà affrontarsi giocatori del calibro di Eto'o e Dzagoev, e che segnerà sicuramente, in un modo o nell'altro, il campionato russo.
Ad approfittare di questo scontro ci potrebbe pensare lo Zenit di Spalletti che giocherà venerdì nel pomeriggio (potrebbe già esserci il risultato quando uscirà questo articolo) contro una delle altre squadre di Mosca, lo Spartak, che quest'anno però ha dimostrato una netta involuzione rispetto alla stagione passata, che lo ha portato lontano dalle zone alte della classifica.

Nessun commento:

Posta un commento