Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2012

EUROPA LEAGUE: PASSANO IL TURNO NAPOLI E LAZIO, INTER KO INDOLORE IN RUSSIA, UDINESE ELIMINATA DOPO LA SCONFITTA CON L'ANZHI

Questa quinta giornata di Europa League ci consegna un bilancio tutto sommato positivo per le squadre italiane, che quest'anno sembrano tenere in considerazione anche questa competizione oltre al campionato.
Partiamo dal Napoli: i partenopei conquistano la qualificazione sul difficile campo dell' Aik Solna, vittoria per 2-1 molto sofferta, gli azzurri vanno in vantaggio con Dzemaili nel primo tempo e poco dopo vengo raggiunti dal gol di Danielsonn. Dopo un secondo tempo combatutto, il Napoli a tempo scaduto trova il gol qualificazione con il solito Cavani che realizza un calcio di rigore, vittoria importantissima perchè oltre ad essere arrivata in 10 uomini (espulso Aronica al 79') da la qualificazione aritmetica ai sedicesimi di finale in virtù della sconfitta casalinga del PSV contro il Dnipro. Passa il turno anche la Lazio che all'Olimpico contro il Tottenham di Villas Boas. Uno 0-0 divertente con occasioni da entrambe le parti permette ai biancocelesti di festeggiare l'accesso agli ottavi, per gli Spurs invece non e' ancora fatta ma basterà un punto nell'ultima giornata contro il Panathinaikos (vittorioso per 1-0 sul Maribor in questa giornata) a White Heart Lane. La festa c'e' stata anche sugli spalti dell' Olimpico grazie alla presenza di Paul "Gazza" Gascoigne, beniamino di entrambe le tifoserie, episodio sicuramente più piacevole di quello che ha caratterizzato la vigilia del match (in un pub nei pressi di Campo de' Fiori dei tifosi del Tottenham sono stati aggrediti da un gruppo di individui con spranghe e manganelli). Napoli e Lazio come detto passano il turno e raggiungono l'Inter, che già si era qualificata con un turno di anticipo e che perde 3-0 con il Rubin (anche lei già qualificata) una partita senza molto significato. E' stata l'occasione per vedere qualche giovane della Primavera interista che Stramaccioni conosce molto bene. L'unica nota dolente del giovedi europeo e' rappresentata dall' Udinese, sconfitta dall' Anzhi per 2-0 (in gol anche Samuel Eto'o) ed eliminata dal torneo con una giornata d'anticipo. Vanno fatti comunque i complimenti ai friulani per essersi giocati il passaggio del turno in un girone molto difficile, le troppe assenze ed i troppi impegni ravvicinati hanno compromesso sopratutto la doppia sfida con lo Young Boys, decisiva ai fini dell'eliminazione. Rimarrà in ogni caso indelebile nella memoria degli uomini di Guidolin l'impresa di Anfield che ha visto l'Udinese vincere 3-2 in casa del Liverpool. Nell'altra gara del girone il Liverpool e' bloccato in casa 2-2 dallo Young Boys, si deciderà tutto all'ultima giornata. Inglesi leggeremente favoriti perche pur essendo a pari punti con gli svizzeri sono in vantaggio negli scontri diretti.

LE ALTRE PARTITE

Nel girone B i campioni in carica dell'Atletico Madrid battono di misura il fanalino di coda Hapoel Tel-Aviv grazie al gol di Raul Garcia. Finisce 1-1 l'altra partita tra Academica e Viktoria Plzen, i portoghesi dovevano vincere per restare in corsa qualificazione ma questo pareggio consente invece al Viktoria il passaggio aritmetico ai sedicesimi.
Anche il girone C emana verdetti. Il Borussia Moenchengladbach batte i ciprioti dell' Ael Limassol per 2-0 e grazie alla contemporanea sconfitta del Marsiglia in casa contro il Fenerbache conquistano il passaggio del turno (i tedeschi sono a +3 sui francesi ma sono in vantaggio negli scontri diretti)
Nel girone D in Newcastle ottiene il punto necessario per il passaggio del turno pareggiando in casa 1-1 col Maritimo. Stesso discorso per il Bordeaux che espugna il campo del Brugge per 2-1 e si qualifica ai sedicesimi.
Il girone E invece e' ancora tutto da decidere, la manita dello Stoccarda in casa della Steaua e la contemporanea vittoria del Copenaghen a Molde per 2-1 rimettono tutto in gioco. La classifica del girone ora recita: Steaua 10, Stoccarda 8, Copenaghen 7 e all'ultima giornata i danesi ospitano proprio i rumeni primi nel girone.
Nel girone G il Genk espugna il campo del Videoton e si qualifica, il Basilea travolge lo Sportin Lisbona 3-0 e va secondo a +2 proprio sul Videoton, la seconda qualificata si deciderà all'ultima giornata dove il Basilea sarà ospite del Genk (basterà un punto per la qualificazione), mente il Videoton dovrà assolutamente vincere in Portogallo contro il gia eliminato Sporting se vuole sperare di passare il turno.
Il girone I disputa una sola partita, poichè il match tra Hapoel Shmona e Atletico Bilbao e' stato rinviato per scontri avvenuti in Israele prima della partita, e cosi Lione e Sparta Praga grazie all'1-1 finale vanno a braccetto ai sedicesimi di finale rispettivamente come prima e seconda del girone.
Nel girone K si affrontavano Bayer Leverkusen e Metalist, due squadre già qualificate che si giocavano solo il primato nel girone, vince il Metalist 2-0 mentre nell'altro match, anch'esso senza importanza ai fini della classifica il Rosenborg ne fa 3 al malcapitato Rapid Vienna.
Ultimo il girone L che in questa giornata emette verdetti importanti: la vittoria del Levante in casa del già eliminato Helsinborg permette agli spagnoli di passare il turno insieme ai tedeschi dell'Hannover che fanno 0-0 in casa col Twente ma che erano già qualificati.

Nessun commento:

Posta un commento