Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

CALCIO ESTERO: GIORNATA DI GRANDI INCONTRI, C'E' IL DERBY DI MADRID IN LIGA E BAYERN-DORTMUND IN BUNDES

 LA LIGA

In Spagna occhi puntati sulla partitissima di sabato sera in scena al bernabeu. Il derby di Madrid infatti non è mai stato così equilibrato e decisivo come sarà sabato. L'atletico, secondo a meno 3 dal barca, non lo vince da 12 anni e mai come adesso Falcao e compagni possono rompere il tabù. Di fronte si troveranno una delle squadre più forti al mondo e probabilmente la più in crisi. La banda di Mou è a -11 dal barca e la Liga a meno di un miracolo sembra essersene andata, ma non si può perdere il derby sia per il morale che per i tifosi.
Mentre Atletico e Real si daranno battaglia, il Barca capolista ospita l'Athletic Bilbao, con la possibilità di allungare sulle dirette concorrenti e mettere le mani sul campionato.
Sempre sabato il Getafe ospita il Malaga ( quarto  a 22 punti ) in uno scontro già decisivo per l'Europa, e a  Valencia arriva la Real Sociedad in una partita interessante sopratutto per capire dove possano arrivare gli uomini di Pellegrino. Il betis dopo la vittoria sul Real cercherà di ripetersi a La Coruna contro il Depor, mentre il Levante va a Vigo contro il Celta, il Maiorca ospita il Saragozza e il Granada l'Espanyol. La liga si aprirà però venerdì con Osasuna-Rayo Vallecano e si chiuderà lunedì con la sfida tra Siviglia e Valladolid.

 LA BUNDESLIGA

La Bundes inizia come al solito venerdì sera con il match tra il Fortuna Dusseldorf, che setttimana scorsa ha fermato sul pareggio il Borussia, e l'Eintracht di Francoforte ( quinto e in piena lotta champions ).
Ma la partita che tutti aspettano, per cui si ferma un paese intero è quello che vedrà contrapposte all'Allianz Arena il Bayer Monaco e il Borussia, che negli ultimi anni si sono giocati il titolo con i gialloneri che hanno sempre trionfato. Ma quest'anno sembra essere l'anno buono del Bayern, e i temibili ragazzi di Jurgen Klopp dovranno fare un'impresa e sono costretti a vincere se vogliono sperare nel titolo ( il Borussia è infatti sotto di 11 lunghezze rispetto al Bayern ).  Chi ne può approfittare è il Leverkusen, secondo e a meno 10 dal Bayer, che ospita il Norimberga in una partita in cui il Bayer è costretto a vincere per poter sperare in qualcosa di più della qualificazione in Champions. Lo Schalke di Huntelaar ospita il Moenchenglabach per rimanere atttaccato al treno che porta in Europa. Sfide interessanti anche tra Mainz e Hannover, e tra Wolfsburg e Amburgo. Le ultime due della classe Greuther Furth e Ausburg ospitano Stoccarda e Friburgo alla ricera di punti salvezza fondamentali. Il Werder affronta l'Offenheim alla caccia di punti per l'Europa

Nessun commento:

Posta un commento