Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

PAGELLE SERIE A (PARTE 1)

Cagliari: Voto 7

Gran bella stagione quella dei Sardi. Ottimo il gioco di espresso dai ragazzi di Pulga e Lopez. Nel girone di ritorno poi oltre le prestazioni sono arrivati anche i punti. La scoperta di Sau e l'ottimo Ibarbo hanno reso la permanenza in serie A molto più semplice.
IL MIGLIORE: Marco Sau
Il PEGGIORE: Nenè

Chievo: Voto 7

Ennesima salvezza raggiunta per i clivensi. Il chievo dopo un'inizio non facile, ha reagito grazie anche all'arrivo di Corini. Squadra ben messa in campo dall'ex regista, che è riuscito a trovare l'alchimia giusta in una squadra non certo strabiliante ma solida e unita.
IL MIGLIORE: Cyril Thereau
IL PEGGIORE: Mario Sampirisi

Bologna: Voto 6

I Rossoblù sono riusciti a raggiungere l'obiettivo prefissato, con una squadra che non ha risentito troppo della partenza del gioiellino Ramirez. In cambio ha trovato in Gila un grande goleador e Diamanti si è riconfermato uno dei migliori trequartisti d'Italia. Ancora una volta ottimo il lavoro di Pioli, uno degli allenatori più sottovalutati d'Italia.
IL MIGLIORE: Alessandro Diamanti
IL PEGGIORE: Federico Agliardi

Sampdoria: Voto 5.5

Un'inizio strepitoso quello dei doriani, poi ben 7 sconfitte di fila. Solo a gennaio con l'arrivo di Delio Rossi la squadra si è rialzata conquistando la salvezza con 3 giornate d'anticipo, grazie anche alla scoperta di Mauro Icardi.
IL MIGLIORE: Mauro Icardi
IL PEGGIORE: Sergio Romero

Atalanta: Voto 5.5

Anche a Bergamo l'obiettivo era la salvezza, visti i 2 punti di penalizzazione iniziale. I neroazzurri partivano con una rosa collaudata e un allenatore esperto della piazza ma hanno avuto più difficoltà del previsto. Denis si è riconfermato sui livelli dell'anno scorso e con Bonaventura ha formato un tandem formidabile.
IL MIGLIORE: Giacomo bonaventua
IL PEGGIORE: Maxi Moralez

Torino: Voto 6

I granata hanno espresso un gran bel gioco ma i risultati spesso non sono stati all'altezza.
La squadra di Ventura ha sofferto l'assenza di una punta centrale di peso che potesse concretizzare le sortite di Cerci, grande rivelazione della stagione. Salvezza raggiunta comunque con 2 giornate d'anticipo.
IL MIGLIORE: Alessio Cerci
IL PEGGIORE: Paulo Barreto

Genoa: Voto 3

Pessima la stagione del grifone. Partito per affrontare un campionato tranquillo è finito invischiato nella lotta per non retrocedere fino alle ultime giornate e solo la debacle rosanero e la penalizzazione del Siena hanno salvato una squadra allo sbaraglio. Preziosi deve rifondare daccapo la squadra.
IL MIGLIORE: Marco Borriello
IL PEGGIORE:  Cesare Bovo

Palermo: Voto 2

Un campionato da incubo per i rosanero. Dopo 9 anni di Serie A, i siciliani tornano nella serie cadetta. La squadra non era strepitosa ma nemmeno da retrocessione. Zamparini poi ha fatto di tutto per rendere l'incubo reale, cambiando 5 volte l'allenatore e per 3 il direttore sportivo. Potrebbe scrivere un manuale su come non gestire una società.
IL MIGLIORE: Josiph Ilicic
IL PEGGIORE: Maurizio Zamparini

Siena: Voto 5.5

Partito con 6 punti di penalizzazione, sembrava spacciato e invece a 5 giornate dalla fine era salvo. Troppo grande lo sforzo degli uomini di Iachini per reggere fino alla fine del campionato. Onore ai senesi che hanno dato tutto fino all'ultimo rientrando prepotentemente nella lotta salvezza con Palermo e Genoa.
IL MIGLIORE: Innocent Emeghara
IL PEGGIORE: Michele Paolucci


Pescara: Voto 4

La squadra più debole della serie A alla fine non ce l'ha fatta. Colpa di una società che non ha attrezzato una squadra per la categoria, cambiando troppi allenatori in corsa. Dopo un girone di andata da 20 punti  il ritorno è stato disastroso con 2 soli punti conquistati e una retrocessione inevitabile.
IL MIGLIORE: Vladimir Weiss
IL PEGGIORE: La società

Nessun commento:

Posta un commento