Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2012

SORTEGGI CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE: LE POSSIBILE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Siamo alla vigilia dei sorteggi degli ottavi di Champions e dei sedicesimi di Europa League. Domani l'urna di Nyon ci consegnerà le avversarie delle cinque squadre italiane che hanno superato la fase a gironi delle due competizioni. Alle 11 e 30 si iniziera' con la Champions mentre alle 14 toccherà all'Europa League. Vediamo nel dettaglio come si svolgeranno questi sorteggi e quali sono le possibili avversarie delle nostre squadre.

LE REGOLE DEI SORTEGGI

Per quanto riguarda la Champions League le otto squadre arrivate prime nei gironi (Juventus, Manchester United, Barcellona, Schalke 04, Bayern Monaco, Malaga, Borussia Dortmund e Psg) verranno sorteggiate contro le otto che invece si sono classificate seconde (Shaktar Donestsk, Galatasaray, Celtic, Arsenal, Valencia, Milan, Real Madrid e Porto). Ci sono pero' delle restrizioni: non si possono incontrare squadre della stessa nazionalità o già affrontate nel girone eliminatorio. I team si affronteranno in gare ad eliminizazione diretta, le prime classificate avranno il vantaggio di giocare la gara di ritorno in casa.
Per quanto riguarda l'Europa League fanno parte della prima fascia le 12 vincitrici dei gironi più le 4 migliori terze che scendono dai gironi di Champions. Queste 16 squadre sono: Lazio, Chelsea, Lione, Liverpool, Benfica, Cluj, Dnipro, Rubin Kazan, Olympiacos, Steaua, Bordeaux, Fenerbahçe, Hannover, Metalist, Genk e Viktoria Plzen. Le possibili avversarie saranno dunque le 12 seconde classificate dei gironi
e le altre 4 terze dei gironi di Champions, fanno parte di questa fascia dunque: i campioni in carica dell'Atletico Madrid, Ajax, Dinamo Kiev, Zenit, Anzhi, Bate Borisov, Bayer Leverkusen, Borussia Moenchengladbach, Levante, Newcastle, Stoccarda, Basilea e Sparta Praga. Anche qui valgono le stesse restrizioni imposte per i sorteggi di Champions League.

CHAMPIONS LEAGUE: IL MILAN SPERA NELLO SCHALKE, LA JUVE VUOLE EVITARE IL REAL MADRID

Le due italiane approdate agli ottavi di Champions hanno situazioni diverse. La Juventus, qualificatasi prima, rischia di incontrare il Real Madrid. Sarebbe un impegno molto tosto che metterebbe i bianconeri di fronte ad un test molto provante. I Blancos pero' sono l'unica vera compagine da evitare, perchè squadre come Arsenal, Porto e Valencia sono insidiose e non vanno sottovalutate, ma sono alla portata dei torinesi. Celtic e Galatasaray invece intimoriscono solo per il fattore campo (giocano in stadi dall'atmosfera infernale), ma sono decisamente inferiori agli uomini di Conte. Una di queste due squadre sarebbe l'avversario ideale.
Diversa e piu' complessa la situazione del Milan. Per quanto visto in questa fase a gironi solo lo Schalke 04 sembra una squadra alla portata dei rossoneri. Le altre sembrano tutte superiori: un incontro con il Psg di Ibra e Thiago Silva sarebbe affascinante ma anche molto complicato. Avversarie sicuramente molto impegnative sarebbero anche Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Manchester United. Da evitare assolutamente il Barcellona, che eliminò proprio il Milan nell'ultima edizione della coppa.

EUROPA LEAGUE: NAPOLI E INTER RISCHIANO IL CHELSEA, PERICOLO ATLETICO MADIRD PER LA LAZIO

Le italiane arrivate seconde sono Napoli ed Inter, per loro il rischio piu' grosso e' quello di incontrare il Chelsea, sicuramente la squadra piu' pericolosa di quelle scese dalla Champions. Avversarie insidiose sono anche: Liverpool, Lione, Benfica, Rubin Kazan (che può incontrare solo il Napoli) e Dnipro (che può incontrare solo l'Inter). Le altre squadre, sebbene non siano da sottovalutare, sono impegni più che alla portata delle due formazioni italiane.
La Lazio, che invece non può incontrare il Tottenham e le due italiane, rischia grosso solo con l'Atletico Madrid del "Cholo" Simeone. I madrileni sono arrivati secondi soprattutto a causa di un ampio turnover, ma dai sedicesimi cominceranno a fare sul serio. Sono i detentori del trofeo e vogliono il bis, con un Falcao così nessuno vuole incontrare i Colchoneros. Avversarie insidiose ma al livello dei capitolini possono essere Ajax, Zenit e Bayer Leverkusen. Le altre nove squadre sono ampiamente alla portata degli uomini di Petkovic ma, come detto già in precedenza, nessun impegno va sottovalutato.

L'appuntamento con il destino europeo e' fissato per domani. Staremo a vedere i verdetti che emanerà l'urna di Nyon.

Nessun commento:

Posta un commento