Cerca nel blog

venerdì 14 dicembre 2012

SERIE A: IN CAMPO NONOSTANTE IL MALTEMPO, SPICCA LAZIO-INTER, IMPEGNI CASALINGHI PER JUVE, NAPOLI E FIORENTINA

Neve su tutto il nord d'Italia, ma le partite non verranno posticipate. E' questo il bollettino metereologico della 17esima giornata che apre i battenti proprio al nord, in Friuli, dove l'Udinese sfida il Palermo: momento difficile per i rosanero, due sconfitte e zero punti negli ultimi due turni, trend opposto rispetto  a  quello dei friulani, che vengono da due successi consecutivi. Il Palermo non ha mai vinto ad Udine da quando è ritornato in serie A, questa potrebbe essere la volta buona?
Domenica alle 12:30 ci trasferiamo nel clima più temperato di Firenze per il derby toscano: la Viola deve assolutamente ritrovare la via del successo dopo 2 punti in tre partite, ma non è certo messo meglio il Siena di Cosmi, ultimo con 11 punti. Importante il rientro di Aquilani , Pizarro e soprattutto quello di  Jo-Jo, la stella di questa squadra. Dopo il ritorno di Conte in panchina sabato scorso (per chi non l'avesse notato Sky ha posizionato una telecamera fissa sul mister per tutta la partita) lo Juventus Stadium si prepara a riabbracciare il suo beniamino anche in casa, dopo averlo fatto il Coppa Italia due giorni fa ( con il gol di Giovinco( maglia n. 12) al 12esimo del st del 12/12/12!! ). In dubbio Vidal, si scalda Pogba, mentre in avanti sono confermati Vucinic e Giovinco. L'impegno non appare proibitivo , anche se l'Atalanta è una squadra ostica che ha già fermato Inter e Napoli in casa, ma proprio il fattore campo potrebbe essere decisivo, poichè gli uomini di Colantuono fuori casa sono apparsi spesso poco cinici rispetto alle partite giocate in casa.
 Al Marassi sfida tra Genoa e Torino, sessant'anni fa queste due squadre si contendevano i campionati con 16 scudetti in due, ora si giocano un posto per rimanere in serie A. La Roma scende in campo nel freddo di Verona e affronta il Chievo per continuare la scalata, impressionante l'impronta che ha dato Zeman a questa squadra dopo soli due mesi, nel bene e nel male. Occhio a Paloschi, il ragazzo si farà e potrebbe essere la mina vagante dei gialloblù. Il Catania accoglie la Sampdoria nella propria tana, sono due squadre in ripresa, nonostante il k.o. interno dell Samp la scorsa settimana, la partita sarà divertente.
L'altra sfida salvezza di giornata è quella tra Parma e Cagliari, con i rossoblù maggiormante invischiati nella lotta per non retrocedere, mentre il Parma naviga in acque più tranquille. Infine il redivivo Milan sfida il Pescara, non dovrebbero esserci problemi per gli uomini di Allegri in questa giornata, così come non è certo proibitiva la partita del Napoli, che riceve in casa il Bologna, ottima occasione per gli azzurri di rilanciarsi in zona scudetto.

La partita:
Stadio Olimpico ore 20:45 Sabato 15 dicembre

Sfida incandescente all'Olimpico tra la Petkolazio e la Stramaband: entrambe le squadre non possono permettersi passi falsi per continuare la rincorsa alla Juve. La Lazio ha nel centrocampo il suo reparto migliore ( anche se non regge il confronto con l'attacco, formato dal "solo" Klose) e scende in campo con il classico 4-5-1, vedremo invece quali saranno le scelte di Stramaccioni: contro la Juve, che giocava con il centrocampo a 5, scelse il tridente pesante e pesco il jolly, ma cambiò modulo la settimana scorsa contro il Napoli , optando per un modulo speculare a quello di Mazzarri con Guarin  trequartista incursore alla Hamsik. Credo che con una squadra che sa difendersi molto bene e riparte velocemente Strama opterà ancora per il 3-4-1-2 con Guarin titolare. E' un test importantissimo per i biancocelesti, se si vuole diventare grandi la strada passa per di qua.




I Pronostici:

Udinese-Palermo under 3.5/ 1
Lazio- Inter goal /x2
Fiorentina -Siena 1h / over 1,5 pt
Catania- Samp x pt/ goal
Genoa-Torino x/ under
Milan-Pescara 1h/ goal
Napoli- Bologna 1 / no goal
Juve- Atalanta 1 pt/ over 1,5
Chievo-Roma 2 pt/ goal
Parma-Cagliari 1x / no goal


Buon Week-end calcistico









Nessun commento:

Posta un commento