La tredicesima giornata del campionato offre non pochi spunti di discussione.
Nella serata di sabato si sfidano Napoli e Milan ,con ruoli invertiti rispetto all'anno scorso:il Milan di Ibra e Thiago l'anno scorso aveva 10 punti in più,mentre il Napoli 9 in meno. L'infortunio di Pandev può coincidere con l'esplosione di Insigne: il ragazzo ha talento da vendere,anche se appare fragile psicologicamente. Se Mazzarri saprà coccolarlo il Napoli può sognare davvero, perchè accanto a lui Cavani si sta rivelando uno dei 5 centravanti puri più forti al mondo ed, al tempo stesso, trascinatore di questo Napoli , insieme a Marek Hamsik, uno che non perde mai il vizio del gol ( 4 quest'anno).
Attenzione però all'orgoglio di un diavolo deriso da una Fiorentina spumeggiante, per Allegri questa potrebbe essere l'ultima chiamata per risollevare una stagione deludente fin qui. Anche se francamente il Milan è ben poca cosa quest'anno.
L'indomani l'Inter,frenata da un'ottima Atalanta,sfida il Cagliari della coppia Pulga-Lopez. Se l'Inter riuscirà a rifornire i tre davanti,nonostante nell'ultimo periodo la luce di Fantantonio si sia affievolita, porterà a casa i tre punti. Ben più interessante è la sfida tra Fiorentina e Atalanta due tra le squadre più in forma di questo campionato. La Fiorentina in particolare pare una macchina ben rodata nonostante i 15 nuovi acquisti e la rosa completamente rivoluzionata,grazie all'ottimo Montella,quello di cui forse la Roma avrebbe avuto bisogno per ambire a traguardi più importanti..Non si adagi troppo sugli allori Montella , perchè questa Atalanta è un avversario molto ostico e quest'anno ha già sconfitto Milan, Inter e Napoli, confermando l'attributo di "ammazzagrandi" del campionato. E se Denis e Moralez diventano più costanti ,l'Europa dei grandi non è così lontana..come il Catania che con il match casalingo contro un modesto Chievo, ha l'occasione di lanciarsi nelle zone alte del campionato. Come a dire : le provinciali crescono..L'Udinese affronta il Parma,sulla carta è un match equilibrato,probabilmente verrà deciso da una fiammata. Le sfide salvezza tra Bologna e Palermo e Siena e Pescara ci diranno quanto vale questo Dybala che domenica scorsa ha impressionato tutti(19 anni ieri) e se Cosmi riuscirà definitivamente a cancellare la penalizzazione contro un Pescara che ha voglia di riscatto dopo il k.o pesante contro la Juve,ma che,tranne Weiss e Quintero(da seguire),non ha un organico da massima serie.
Infine il derby: due squadre in crisi ed una partita che vale una stagione intera,chissà chi tra Ciro(Immobile) & Ciro(Ferrara) riuscirà a prevalere.Una cosa è certa:chi perde salta.
Chiude la giornata Roma-Torino: partita tutt'altro che scontata, riuscirà Zeman a porre fine all' imbattibilità esterna del Toro,plasmato egregiamente dal signor Ventura?
Sappiamo solo che lunedì sera all'Olimpico,come sempre, ci sarà da divertirsi.
LA PARTITA:
La giornata si apre con l'evento clou di questo week-end: Juve-Lazio. La Juve si presenta senza Pirlo, squalificato, e con la testa alla sfida che probabilmente deciderà un bel pezzo di stagione, contro i Blues campioni d'Europa uscenti. Si preannuncia un robusto turn-over con Pogba nelle vesti del vice-Pirlo(dove tra l'altro non ha mai sfigurato quest'anno), e un turno di riposo per almeno due giocatori del pacchetto difensivo juventino,vedremo cosa deciderà Conte,sempre più leader di questa corazzata(?),che sta dominando il campionato. Dall'altra parte però c'è una Lazio galvanizzata dal successo nel derby,terzo di fila e primo dell'era Petkovic. Nonostante le quote diano quasi per scontato il successo juventino, si prospetta un match equilibrato,con Hernanes che dopo due giornate di flessione ha ripreso ad essere padrone del centrocampo ed un Klose straripante,uomo dal quale la Lazio non può assolutamente prescindere. La partita si gioca a centrocampo,il reparto più prolifico delle due squadre( la Lazio ha segnato più della metà dei gol con i centrocampisti:11 su 19, come la juve:15 su 29)ed in particolare chi avrà a meglio nel duello Hernanes(Ledesma)-Pogba(banco di prova importante per il talento francese), avrà in mano le redini del gioco.
Buon divertimento,
Cesario Marco.
Buon divertimento,
Cesario Marco.
Nessun commento:
Posta un commento