Siamo alla tredicesima giornata in Spagna ed ormai da tempo la classifica rimane invariata. Infatti il Barcellona resta sempre al comando, con l'Atletico secondo a meno tre, mentre il Real Madrid continua a rimanere molto lontano dalla vetta. In questo senso questo weekend potrebbe presentare delle sorprese. Infatti tutte e tre le squadre dovranno vedersela con avversari che potrebbero rivelarsi molto pericolosi.
I fenomeni catalani di Villanova ,questo fine settimana, se la dovranno vedere con il Levante, team sorpresa dell'ultima stagione e di questi primi mesi. Difatti la formazione di Valencia risiede attualmente in quarta posizione, e sta continuando sulla strada tracciata lo scorso anno, sfoderando prestazioni molto convincenti con le quali hanno impensierito tante avversarie, compreso il Real, il quale è riuscito a passare al Ciutat de Valencia solamente a otto minuti dalla fine. Il Barcellona però quest'anno ha pareggiato solo una volta in Liga, mentre le altre le ha tutte vinte, quindi per fermare la corazzata di Messi e Iniesta sarà necessaria una performance perfetta di una squadra propensa ad attaccare in velocità con giocatori come l'ex Inter (e tante altre squadre) Obafemi Martins.
La seconda della classe è quella che probabilmente si ritroverà di fronte alla partita più difficile delle tre.
Al Vicente Calderon arriverà appunto il Siviglia. Questa formazione da anni non riesce ad avere quella continuità che aveva avuto con Kanouté e Luis Fabiano, ed alterna ottime prestazioni, come la vittoria per 5-1 nel derby con il Betis, ad altre non "perfette", ma rimane comunque una compagine che potrebbe sorprendere molto, poiché possiede giocatori di fama internazionale, come i tre che sorreggono l'unica punta: Rakitic, Jesus Navas e il vecchio e buon Reyes. I Colchoneros dovrebbero però essere comunque favoriti visto che in campionato sono dietro il Barca a una sola sconfitta di distacco. Per continuare a rimanere agganciati dovranno assolutamente vincere, e per fare ciò dovranno inoltre ritrovare i goals del colombiano Falcao, fermo a 10 ormai da quasi un mese.
Tutto ciò può solo andare a favore del Real Madrid che fronteggerà la squadra meno impegnativa delle tre.
Gli uomini di Mourinho saranno ospiti dell'altra squadra di Siviglia, il Betis. Questa compagine ha dimostrato di essere una buona sorpresa del campionato, ma ultimamente ha dimostrato di aver avuto un netto calo, avendo ottenuto solo tre punti nelle ultime quattro. Non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile per i Blancos, ma comunque non deve essere sottovalutato, poiché serve vincere per continuare a puntare alla Liga
Infine va segnalata un'altra gara interessante, infatti a Malaga sarà ospite il Valencia. Queste due formazioni in campionato non stanno andando a gonfie vele, ma hanno dimostrato di essere molto competitive a livello europeo, poiché sono entrambe già qualificate alla fase successiva. Si rivelerà sicuramente una partita emozionante,che vedrà opposti giocatori come Soldado e Isco, e giocatori pagati (Valencia) e non (Malaga,da mesi senza stipendio).
BUNDESLIGA
In Germania il pareggio del Bayern Monaco l'ultima giornata non ha realmente cambiato le cose, ma ha solamente favorito il Dortmund che ha potuto ridurre a nove i punti il distacco, poiché lo Schalke è caduto a Leverkusen.
Questo fine settimana per le due squadre che l'anno passato si sono giocate il titolo non si prospettano partite insormontabili, mentre per l'attuale seconda classificata, la partita di sabato potrebbe rivelarsi più complicata di quello che tutti si sarebbero potuti aspettare ad inizio stagione.
La squadra di Stevens, reduce dalla qualificazione aritmetica agli ottavi di Champions, dovrà affrontare infatti la rivelazione assoluta del campionato: l'Eintracht Francoforte. La squadra neopromossa quest'anno è riuscita a sorprendere tutti, piazzandosi dopo dodici giornate al secondo posto a pari merito con l'avversaria di questa settimana.
Quindi alla Veltins Arena arriverà una formazione agguerrita, sebbene nelle ultime settimane abbia avuto un lieve calo, e da sabato in poi si potrà capire la reale dimensione della compagine di Francoforte. Sarà una partita interessante, con la squadra di casa, Schalke 04, che però sarà comunque favorita.
Il Borussia Dortmund guarderà a questo match con molto interesse, infatti si ritrova dietro a tutte e due le squadre, e questo fine settimane potrebbe superarle. La squadra di Klopp, dopo il bel successo esterno ad Amsterdam, punta ad ottenere i tre punti sul campo del Mainz, per poter sperare ancora nel campionato. Si prospetta una partita non difficilissima per i gialloneri, poiché l'avversario sembra decisamente alla portata, ma occhio comunque a non sottovalutarlo, visti i gli strafalcioni che quest'anno sono capitati in Bundes al Dortmund.
Dall'alto il Bayern osserva le inseguitrici, con la possibilità di allungare ancora di più. All'Allianz Arena arriverà sabato l'Hannover, una squadra di medio alta classifica, che però non sembra più giocare come gli anni passati, quando fu ad un passo dalla Champions. I vice campioni di Europa dovranno scrollarsi di dosso i pareggi ottenuti nelle ultime due gare disputate, e tornare a dominare le gare, e per farlo si affideranno, come al solito all'estro del francese Ribery.
Infine la tredicesima giornata presenta un'altra gara interessante, fra due nobili decadute del campionato tedesco: difatti si scontreranno alla Volkswagen Arena il Wolfsburg del redivivo Diego e il Werder Brema dell'ex Inter Arnautovic, che anni fa tanto impazzava in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento