In premier continua il valzer della prima in classifica, poiché anche questa settimana è cambiata la situazione. Infatti torna in vetta lo United di Ferguson, seguito dal Manchester City, dalla sorpresa WBA ed infine a -5 dal nuovo Chelsea di Benitez.
La quattordicesima giornata di calcio inglese si giocherà in un turno infrasettimanale, che vedrà le grandi del campionato impegnate contro squadre inferiori tecnicamente, ma sempre e comunque pericolose.
I Red Devils, leader al comando, se la dovranno vedere contro il neopromosso West Ham di Allardyce, il quale si è dimostrato ostico e pericoloso, sebbene non abbia ancora trovato una continuità nelle gare disputate.Il Manchester giocherà ancora in casa dopo il successo sul QPR, che ha dimostrato le capacità di rimonta, la buona vena di Hernandez, ma anche i problemi difensivi. Per la squadra dell'allenatore scozzese questa sarà una gara importante per affermare ancor di più la propria forza e per rimanere saldi in prima posizione.
Ad un solo punto di distanza dallo United seguono i cugini guidati dall'italiano Mancini.
Il City, al comando fino alla settimana scorsa, è difatti tornato in seconda posizione dopo il pareggio a Stamford Bridge, e questo mercoledì saranno di nuovo in trasferta, questa volta ospitati dal Wigan al DW Stadium. Anche la squadra dello spagnolo Martinez quest'anno non è ancora riuscita a trovare una certa continuità alternando vittorie a sconfitte (solo due pareggi), e difatti si trova a ridosso della zona retrocessione. I Citizens però non dovranno assolutamente entrare in campo deconcentrati, poiché hanno la necessità di vincere per non allontanarsi ancor di più dalla vetta, e per fronteggiare alcuni giocatori dell'avversario, come lo spagnolo Gomez, contestato dai tifosi, ma autore di una tripletta nel weekend. Lontano dalla vetta, a cinque punti, si ritrova il Chelsea, dominatore ad inizio stagione e spaesato adesso. La cura Benitez pare non aver avuto ancora l'effetto sperato da Abramovic, mentre i tifosi continuano ad osannare Di Matteo. Mercoledì contro il Fulham, nell'ennesimo derby londinese di quest'anno (ben 6 le squadre della capitale), l'allenatore spagnolo ex Inter dovrà far dimenticare il passato recente per poter continuare a lottare in campionato, e per poter fare sua la squadra e il pubblico. Allo scopo di fare ciò dovrà assolutamente vincere contro una formazione compatta e solida, la quale però di recente sta affrontando una piccola crisi, poiché difatti non vince da cinque giornate, proprio come per i Blues. Gli scontri dell'ultimo anno e mezzo sono finiti tutti in pareggio per le due compagini del sud di Londra, ed il Chelsea non vince dal 2010. Questa volta sarà quella buona per tornare a farlo?
Tutto questo mentre il prodigioso WBA, attualmente terzo in classifica e ad appena due punti dalla vetta, in questa giornata se la dovrà vedere ancora fuori casa, stavolta in Galles contro lo Swansea di Laudrup. Oramai tutto sembra possibile per gli uomini di Steve Clarke, che cercheranno di continuare la loro striscia di quattro vittorie consecutive e di prolungare il loro sogno.
Infine in questo turno infrasettimanale saranno interessanti anche altre partite, come quella del Tottenham, tornato a vincere nel weekend, che dovrà affrontare in casa Suarez e il Liverpool, in una gara che potrebbe rivelarsi molto emozionante, e quella dell'Everton che se la vedrà fra le mura amiche con l'altalenante Arsenal di Wenger, che è ad un solo punto dai Toffees.
BUNDESLIGA
Anche in Germania ci sarà il turno infrasettimanale, il quale però potrebbe anche non riservare particolari sorprese, per le grandi del campionato.
Alle 20:00 di martedì sarà già in campo al Westfalenstadion il Borussia Dortumnd di Klopp, che ha finalmente agganciato il secondo posto in classifica e che continua la rincorsa alla vetta. L'avversario dei gialloneri sarà il neopromosso Fortuna Dusseldorf, che continua ad avere difficoltà nella massima serie, e che nell'ultimo mese ha totalizzato solo un punto. Questa partita potrebbe essere dunque l'opportunità per il Dortmund di mettere pressione ai bavaresi del Bayern che scenderanno in campo solo mercoledì. I leader indiscussi (per ora) del campionato affronteranno il Friburgo, quinto in classifica, lontano dalle mura amiche, per mantenere il forte distacco dalle varie inseguitrici, e soprattutto dagli acerrimi rivali campioni in carica della Bundesliga. Sebbene la pressione potrebbe giocare brutti scherzi, la squadra di Heynckes si presenta a questo match da assoluta favorita, avendo per altro ritrovato la scorsa settimana Mario Gomez, bomber del team e della nazionale tedesca.
Dietro queste due formazioni sembra esserci molta confusione, infatti ben tre squadre sono appaiate a 24 punti, e in questa quattordicesima giornata cercheranno di non rimanerci, per poter semmai avvicinare le prime due posizioni.
Queste tre compagini sono: lo Schalke 04 (1 punto in due giornate) che se la vedrà con l'Amburgo lontano dalle mura amiche; l'Eintracht Francoforte, che continua ad avere però un andamento altalenante, che giocherà in casa contro il Mainz; ed infine il Bayer Leverkusen (unico a battere il Bayern Monaco), il quale si scontrerà con il Werder Brema al Weserstadion, in una partita che potrebbe rivelarsi tutt'altro che semplice, ma che sarà sicuramente entusiasmante.
Nessun commento:
Posta un commento