Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

VOTI GIRONE D'ANDATA: JUVE E NAPOLI SI CONFERMANO, CHE SORPRESE LAZIO E FIORENTINA

  PREMESSA: La valutazione non tiene conto dell'ultima giornata di campionato

9  JUVE ( 44 punti 14V,2N,3P)
Girone d'andata strepitoso che conferma le aspettative della vigilia, 44 punti e con questa media lo scudetto è quasi sicuro. 1 punto in meno per le sconfitte contro le milanesi e sopratutto per quella casalinga contro la Samp nell'ultima giornata. Il problema è sempre lo stesso: manca una punta di peso che possa permettere alla juve di vincere anche quelle partite sporche nelle quali non basta solo il bel gioco. Se arrivasse a gennaio, i campioni di Italia potrebbero riconfermare il titolo nonostantE l'impegno in champions.

8.5 LAZIO ( 39 punti 12V,3N,4P)
Grande rivelazione del campionato, partita per lottare per un posto in europa, partita dopo partita ha conquistato il secondo posto con il bel gioco e una grande alchimia di squadra. Gran parte del merito va dunque al suo allenatore: Vladimir Petkovic arrivato in estate tra i dubbi del popolo biancoceleste ha convinto tutti costruendo una macchina perfetta, quasi infallibile in casa ( 25 i punti conquistati ), che può fare affidamento su uno dei più forti attaccanti in circolazione: Miroslav Klose ( 10 goal per lui ).
Se continua così la Champions è una certezza e lo scudetto potrebbe non essere più un'utopia.

7.5 NAPOLI ( 37 punti: -2 di penalizzazione 12V,3N,4P)
Napoli che ha rispettato le attese della vigilia, senza penalizzazione sarebbero 39 punti ( con questa media 78 finali ), confermandosi in piena zona champions e in lotta per lo scudetto. Alcuni incidenti di percorso però non consentono alla troupe di Mazzarri di ottenere un voto più alto, senza i pareggi casalinghi con Torino e Milan e la sconfitta, sempre interna, con il Bologna, i partenopei si ritroverebbero primi in classifica. Lo scudetto non è dunque impossibile, anzi se l'europa league non sarà di "disturbo", il Napoli dovrà approfittare del calo che avrà la Juve nel periodo della champions. I presupposti ci sono tutti e con un mostro sacro come Cavani, gli azzurri possono veramente puntare al colpo grosso.

8 FIORENTINA ( 35 punti 10V,5N,4P)
Inizio fantastico quella della viola, dopo una scorsa stagione deludente, in estate sono arrivati diversi rinforzi grazie ad un mercato intelligente sotto la sapiente guida del nuovo ds Pradè. Grande lavoro dunque della dirigenza ma anche del suo allenatore Vincenzo Montella che è riuscito in pochi mesi a far coesistere un gruppo di giocatori nuovi. Uniche pecche il portiere, con Viviano che non ha convinto, e una punta da affiancare a Toni, ma il problema sembra essere risolto con l'ennesimo grande acquisto: Giuseppe Rossi. Con questi presupposti la Champions è più che possibile.

6,5 INTER ( 35 punti 11V,2N,6P)
Una prima parte del girone stratosferica: vittoria storica a Torino e neroazzurri che si candidavano seriamente al ruolo di anti-juve. Poi, proprio dopo l'impresa citata, un brusco calo, sopratutto fisico ma anche sul piano del gioco, che ha porta la band di Stramaccioni lontano dalla vetta (-9). Il gioco è sempre stato un po carente, al di là di Torino, ma se nelle prime undici partite si era vista una squadra grintosa, determinata, con la voglia di vincere, nelle ultime otto giornate  l'Inter si è persa, lo spogliatoio sembra non esserci e il caso Sneijder non aiuta. Servono rinforzi a centrocampo e in attacco, ma sopratutto è l'Inter che si deve ritrovare. Grande con le Grandi e Piccola con le Piccole, Stramaccioni dovrà correre ai ripari se vuole arrivare almeno in Champions.

6,5 ROMA ( 32 punti 10V,2N,7P)
Forse la squadra più attesa di tutto il campionato, un mix giovani fenomeni guidata dal tecnico più chiaccherato nel bel paese: Zdenek Zeman. Un girone di andata tutto sommato positivo, che ha confermato però le preoccupazioni della piazza, ritmo altalenante, buon gioco, difesa vulnerabile. Mettesse a posto la difesa la Roma vincerebbe a mani basse il titolo. Ottimo l'inserimento di Marquinhos, uno dei migliori difensori,  il reintegro di Pjanic e sopratutto l'esplosione di Erik Lamela ( 10 goal per lui ). Con lui nel tridente Totti e Osvado, due che non scherzano. Ecco perchè noi crediamo in questa squadra, lo spogliatoio c'è, i giocatori pure, bisogna mettere apposto solo la fase difensiva, i tifosi possono essere fiduciosi.

5,5 MILAN ( 30 punti 9V,3N,7P)
Una media tra il 4 della prima parte e l'8 della seconda, in cui con l'orgoglio la squadra di Allegri si è avvicinata al treno che porta all'Europa. Non diamo il 6 perchè in 19 partite il gioco visto non è stato granchè. La rosa a disposizione di Allegri è comunque di valore e può contare sul miglior giovane della serie A: Stephan el Sharaawii, 14 goal in 19 partite. Bisogna però dare una svolta a questa stagione anonima, con un paio di acquisti intelligenti e un gioco più propositivo e spumeggiante, l'Europa potrebbe diventare un'obiettivo reale.

8 PARMA ( 29 punti 8V.5N.6P)
Fermi tutti: gioca il Parma. Che stagione quella degli uomini di Donadoni, settimi in classifica e a ridosso della lotta per l'europa. Gran merito è proprio del coach, Donadoni ha creato una macchina perfetta sopratutto tra le mura casalinghe, dove ha raccolto ben 21 punti ed è l'unica imbattuta in casa.
Il giocatore da tenere d'occhio è uno solo: Ishak Belfodil, 6 goal, talentino francese lanciato proprio da coach Donadoni, ma non scordiamoci di Parolo, Biabiany e Paletta, autori di un ottimo girone di andata. Ha sorpreso tutti questo Parma, adesso può solo migliorare, sognare si può...

7,5 UDINESE ( 27 punti 6V,9N,4P)
Udinese che si conferma, ancora una volta tra le grandi d'Italia. Dopo una partenza difficile si è rialzata fino ad arrivare nelle zone medio-alte della classifica. Di certo non sarà possibile ripetere il terzo posto dell'anno scorso, ma noi siamo convinti che la squadra di Guidolin potrà sorprenderci ancora e magari lottare per qualcosa in più della salvezza.Menzione a parte sia per Francesco Guidolin, artefice di questo miracolo, sia per Antonio Di Natale, che ogni anno trascina la squadra con  i suoi goal ( 12 nel solo girone d'andata ), se continua così chissà dove arriverà questa Udinese...

7 CATANIA ( 26 punti 7V,5N,5P)
Anche in Sicilia i rossoblù si stanno confermando a pieni voti come sorpresa di quest'anno. Con Maran alla guida, gli Etnei viaggiano verso un campionato ricco di soddisfazioni, anche se con un po più di cattiveria ed esperienza si poteva lottare per l'Europa.Non c'è un singolo che decide le partite, il miglior realizzatore è Bergessio con sei goal, ma è tutta la squadra che partecipa al gioco in modo corale. Questa squadra convince, si può fare anche di meglio, che sia l'anno buono per sorprendere?

Nessun commento:

Posta un commento