Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

GARETH BALE: MISTER 110 MILIONI DI EURO

Manca solo l'ufficialità e poi Gareth Bale sarà un giocatore del Real Madrid. I blancos pagheranno al Tottenham 93 milioni di sterline (quasi 110 milioni di euro) per assicurarsi il cartellino del giocatore gallese. Sarà l'operazione di mercato più costosa della storia e Bale di conseguenza diverrà il calciatore più pagato di tutti i tempi. Più di Zidane, più di Cristiano Ronaldo, il doppio di Neymar. Costerà al Real 330 volte quello che è costato Pogba alla Juve, oppure, sempre giocando con i numeri, 110 milioni di volte quello che è costato Cedric Mabwati, centrocampista del Betis, che per un anomalia contrattuale è stato pagato dal club andaluso appena 1 euro e 20 centesimi.
Giochi matematici a parte non c'è dubbio che 110 milioni di euro siano una cifra spropositata, anche per uno come Bale, da molti considerato uno dei giocatori più forti del mondo. Il suo valore realistico si aggira intorno ai 60-70 milioni di euro, un prezzo alla Cavani o alla Falcao, non proprio gli ultimi due arrivati.
Allora perchè si è arrivati a questa cifra? C'è più di un motivo: Bale non ha mai avuto una clausola rescissoria (tipo Cavani), non era in scadenza di contratto ed il Tottenham non aveva esigenza di far cassa a tutti i costi (come il Milan con Thiago Silva e Ibra). Il Real però, come molte altre squadre, era disposto a fare follie per averlo. Il presidente del Tottenham Daniel Levy ha colto la palla al balzo, ha giocato al rialzo ed ha detto in sostanza: "Bale lo vendo solo se mi date la luna". Cosi è stato. Il Madrid ha tirato fuori una somma quasi due volte superiore al vero valore del giocatore gallese e lo ha acquistato. Il Tottenham ora avrà la possibilità di rifarsi una squadra per centrare quell'obiettivo che l'anno scorso è sfumato pur avendo mister 110 milioni di euro in squadra: la qualificazione in Champions. Il Real invece, ora più che mai, avrà l'obbligo di vincere la decima Coppa dei Campioni, ormai sempre più un'ossessione. Perchè vincere si sa, è la miglior medicina contro le polemiche, contro i giudizi e le critiche al calciomercato. In caso di Triplete o anche di vittoria della Champions nessun tifoso si sognerà più di fare calcoli o di criticare Florentino Perez per le cifre folli spese in questa sessione di mercato. In caso di fallimento ovviamente la situazione sarà diversa, ma solo il tempo ci dirà chi ha ragione. Il calcio non è il tennis, è un gioco di squadra dove non per forza vince sempre chi ha i singoli migliori. L'anno scorso in finale di Champions ci è arrivata una squadra, il Borussia, la cui rosa completa è costata la metà di Bale. Ci è arrivata eliminando in semifinale proprio il Real Madrid, la prossima squadra di Mister 110 milioni di euro.


1 commento:

  1. Bale è un ottimo calciatore. Ha un grande potenziale e può creare valore per la squadra. Ho un desiderio di ottenere la sua maglie calcio della firma. Il calcio non è il tennis, è un gioco di squadra dove non per forza vince sempre chi ha i singoli migliori.

    RispondiElimina