Cerca nel blog

lunedì 10 giugno 2013

PAGELLE SERIE A (PARTE 2)

Juve: Voto 9.5
Grande stagione quella dei bianconeri, con uno scudetto vinto con tranquillità a 4 giornate dal termine. Gli uomini di Conte sono riusciti a collezionare addirittura più punti dell'anno scorso. Buona anche la champions dei bianconeri mentre in Coppa Italia hanno deluso perdendo la semifinale contro la Lazio. 
IL MIGLIORE: Arturo Vidal
IL PEGGIORE: Sebastian Giovinco

Napoli: Voto 9 
I Partenopei si sono riconfermati tra le grandi d'Italia, qualificandosi 2 anni dopo per la Champions League. Gli uomini di Mazzarri sono stati a lungo gli unici contendenti allo scudetto della Juve salvo poi arrendersi quando è venuta a mancare la condizione. Mezzo punto in meno per la brutta eliminazione dall'Europa League. 
IL MIGLIORE: Edinson Cavani 
IL PEGGIORE: Gokan Inler

Milan: Voto 8 
Una media tra il 4 delle prime 14 partite e il 10 del girone di ritorno. Dopo un inizio da incubo, Allegri ha saputo risvegliare una squadra che sembrava morta guidandola ad una rimonta inaspettata, addirittura fino al terzo posto. Grandioso l'apporto di Balotelli nel momento decisivo e quello di El Sharawii nel guidare la rimonta. 
IL MIGLIORE: Stephan El Sharaawi 
IL PEGGIORE: Antonio Nocerino

Fiorentina: Voto 8.5 
Vera rivelazione della stagione. Erano ben 12 i giocatori nuovi a Settembre, ma sotto la sapiente guida di Montella la Viola ha dato spettacolo arrivando ad insidiare il Milan per il terzo posto, conquistando comunque l'ingresso in Europa League. Se non ci fosse stato quel rigore a Siena staremo parlando di una vera e propria impresa...
IL MIGLIORE: Juan Cuadrado 
IL PEGGIORE: Emiliano Viviano

Udinese: voto 8 
Alla fine in Europa ci va sempre. Nonostante le tante cessioni e l'obiettivo salvezza i friulani riescono a terminare la stagione al quinto posto grazie ad 8 vittorie consecutive nelle ultime 8 giornate. Ancora una volta gli artefici del miracolo sono: Antonio Di Natale e Francesco Guidolin, fenomenali anche quest'anno. 
IL MIGLIORE: Antonio Di Natale
IL PEGGIORE: Maicosuel

Roma: Voto 5.5 
Brutta stagione dei giallorossi, addirittura peggiore della passata. Ancora una volta la dirigenza ha sbagliato la scelta dell'allenatore per poi affidarsi ad un traghettatore inadeguato. Troppe prime donne in spogliatoio e poche partite veramente all'altezza per una squadra che non ha niente da invidiare al Napoli. La sconfitta in finale con la Lazio ha reso il tutto una disfatta completa che difficilmente verrà dimenticata. 
IL MIGLIORE: Francesco Totti
IL PEGGIORE: Daniele De Rossi

Lazio: voto 6.5 
Dopo un inizio scoppiettante i biancocelesti si sono persi, perdendo prima l'Europa che conta poi quella minore. Ma questa stagione per i tifosi laziale resterà impressa nella memoria a vita grazie ad una sola partita: la finale di coppa Italia. La vittoria contro gli odiati cugini ha reso una stagione mediocre una vera e proprio festa ed il nome di Senad Lulic sarà ricordato come un vero e proprio eroe biancoceleste
IL MIGLIORE: Antonio Candreva
IL PEGGIORE: Michael Ciani

Catania: Voto 7 
Altra stagione da incorniciare per i siciliani. Il record di punti è stato migliorato ed il pubblico rossoazzurro si è divertito grazie a prestazione di ottimo livello. Peccato per il mancato raggiungimento dell'Europa anche se la rosa non era fatta per arrivare quinti.
IL MIGLIORE: Pablo Barrientos
IL PEGGIORE: Adrian Ricchiuti

Inter: Voto 4.5 
Fuori dall'Europa, fuori dalle prime otto, maggior numero di sconfitte, la stagione dei neroazzurri non può che essere stata pessima. Eppure i tifosi si erano illusi di poter ritornare in Europa grazie alle prime 10 giornate in cui l'Inter sembrava una squadra. Poi i molti infortuni e una scellerata gestione di Strama hanno portato al 9 posto ed all'esonero di quest'ultimo.
IL MIGLIORE: Samir Handanovic 
IL PEGGIORE: Matias Silvestre

Parma: Voto 6.5 
Donadoni ha nuovamente  confermato di essere un ottimo allenatore guidando il Parma ad una tranquilla salvezza mostrando a tratti un bel gioco. Ottimo girone d'andata, un po meno quello di ritorno anche se era logico aspettarsi un calo. 
IL MIGLIORE: Gabriel Paletta
IL PEGGIORE: Djamel Mesbah


Nessun commento:

Posta un commento